Parliamo di un tema poco conosciuto, ma molto importante quando si tratta delle pulizie domestiche e soprattutto della nostra salute all’interno della casa: i prodotti che non dobbiamo mai mischiare quando facciamo le pulizie, specialmente se parliamo di trattamento pavimenti.
Come impresa di pulizie, l’igiene degli appartamenti è il nostro pane, ma troppo spesso ci accorgiamo di piccoli o grandi danni ed errori che una persona non addetta ai lavori, pur effettuando le pulizie a casa settimanalmente, può commettere senza neanche accorgersene sul momento. Esistono infine alcuni trucchi per pulire casa a fondo o una stanza alla volta, ma sempre con grande attenzione agli strumenti che adoperiamo e soprattutto ai prodotti, chimici e non. Per la sicurezza dei nostri mobili, dei pavimenti e delle superfici, ma soprattutto della nostra salute.
Se utilizzo i prodotti del supermercato per pulire casa?
Che cosa può andare storto se puliamo casa da sempre con i prodotti che troviamo al supermercato? Prima di tutto, a volte non sono efficaci, a volte sbagliamo a diluirli, altre volte invece li utilizziamo in maniera errata, perché li mischiamo dando vita a sostanza chimiche dannose per i materiali e per noi stessi. Questo può produrre gas tossici o reazioni chimiche pericolose che possono danneggiare le superfici o causare danni alla salute.
Quali sono i prodotti da non mischiare mai?
Come dicevamo, i rischi nell’utilizzare contemporaneamente più sostanze chimiche sono molti alti, perché richiamo di respirare i composti, o entrarci in contatto attraverso la pelle, e di rovinare pavimenti e superici. Ecco alcuni esempi di prodotti per la pulizia che non dovrebbero mai essere mescolati insieme:
- Candeggina e ammoniaca: Non mescolare mai candeggina e ammoniaca perché la loro combinazione può produrre gas cloro altamente tossico. Questo gas può irritare gli occhi e le vie respiratorie e può essere pericoloso se inalato, quindi semplicemente respirato.
- Candeggina e acido muriatico: La miscelazione di questi due prodotti può creare acido cloridrico, che può danneggiare gravemente la pelle, gli occhi e i polmoni. Inoltre, l’acido cloridrico può danneggiare molto seriamente le superfici in cui viene utilizzato.
- Candeggina e bicarbonato di sodio: Non mescolare candeggina e bicarbonato di sodio perché questa combinazione può creare gas tossici come il cloruro di sodio e il perossido di sodio.
- Acido muriatico e acido solforico: Questa combinazione può produrre gas altamente tossici e corrosivi come il cloruro di idrogeno, che può causare gravi danni polmonari e alla pelle.
- Ammoniaca e alcool etilico: Questa combinazione può produrre gas tossici come il cloroformio e il cloruro di ammonio, che possono causare irritazione polmonare e danni alle vie respiratorie.
- Acido cloridrico e acido nitrico: Questa combinazione può produrre acido nitrocloridrico, che è altamente reattivo e può causare gravi danni alla pelle e alle vie respiratorie.
- Acido muriatico e perossido di idrogeno: Questa combinazione può produrre gas altamente tossici come l’acido cloridrico e l’ossigeno attivo, che possono causare danni alla pelle e alle vie respiratorie.
- Ammoniaca e candeggina: Questa combinazione può produrre gas tossici come il cloruro di ammonio e il gas cloro, che possono causare irritazione polmonare e danni alle vie respiratorie.
- Candeggina e perossido di idrogeno: Questa combinazione può produrre gas tossici come l’ossigeno attivo e il cloruro di idrogeno, che possono causare danni alla pelle e alle vie respiratorie.
- Candeggina e prodotti a base di acido citrico: Questa combinazione può produrre gas tossici come il cloruro di idrogeno e il cloro, che possono causare irritazione polmonare e danni alle vie respiratorie.
Ma io non utilizzo tutti quei prodotti elencati!
Questa è l’obiezione che sentiamo più spesso, ma nasce da un’ide sbagliata. Quasi nessuno, per le pulizie di casa, usa quei prodotti presi singolarmente (a parte la candeggina e l’alcol etilico), ma in realtà queste sostanza sono presenti nella maggior parte dei detergenti che compriamo al supermercato e usiamo quotidianamente: uno spruzzino per il bagno può contenere candeggina, un prodotto per detergere la cucina avrà alcol al suo interno e così via. Per questo è importante leggere sempre le etichette e la composizione dei prodotti per pulire, ed evitare di mischiarli tra loro. Qui trovi una guida utile su come leggere le etichette dei detergenti.
Consigli utili per le pulizie di casa.
Ecco alcuni consigli utili, da chi, come noi, si occupa di pulizie di appartamenti e pulizie industriali da più di 30 anni.
- Non pulire a fondo soltanto una volta alla settimana, meglio poco due o tre volte, un perché in questo modo mantieni gli ambienti sempre igienizzati, e sarà più facile detergere tutte le superfici.
- Utilizza soltanto prodotti specifici per le superfici, mai prodotti generici: pulisci i sanitari con prodotti per il bagno, la cucina con detergenti diversi tra loro pensati per il piano cottura, i fornelli e il lavandino, infine i pavimenti con i prodotti indicati per i singoli materiali delle superfici – ecco come lucidare il marmo, come pulire il gres porcellanato, come dedicarti alla pulizia del parquet.
- Opera le pulizie quotidianamente e settimanalmente, ma due volte l’anno affidati a un’impresa di pulizie specializzata, che igienizzerà la tua casa a fondo, in modo professionale: così sarà più semplice pulire ogni giorno e soprattutto ne guadagnerai in salute.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di pulizie a Firenze e provincia, non esitare a contattarci. Cormorano Service da 30 anni aiuta le persone a vivere e a lavorare in ambienti più sani e puliti.
Per informazioni, o per un sopralluogo senza impegno, scrivici a info@cormoranoservice.it oppure chiamaci al numero 055 63 22 26.