Come pulire il gres porcellanato?

pulire il gres porcellanato
Condividi questo articolo

Materiale versatile e semplice da pulire, ormai rappresenta una delle prime scelte nelle case degli italiani. Ma come pulire il gres porcellanato? Dipende dal tipo di pavimento che abbiamo a casa e dalla manutenzione – ordinaria o straordinaria – che vogliamo effettuare, nonché dalla tipologia di detergente che preferiamo usare.

 

La pulizia quotidiana del gres porcellanato.

Per lavare il gres porcellanato quotidianamente, o un paio di volte a settimana, dunque per le normali attività di pulizia e manutenzione ordinarie, non occorrono particolari sforzi o prodotti: il gres porcellanato è un materiale semplice da pulire e molto resistente. Ecco alcuni consigli su come lavare tutti i giorni il gres porcellanato:

  1. Prima di tutto è importante rimuovere la polvere e la sporcizia con l’aspirapolvere o con la scopa.
  2. A questo punto prepariamo una soluzione di acqua tiepida e detergente neutro per i pavimenti.
  3. Usiamo un panno o una spugna morbida per la pulizia del pavimento in gres, evitiamo quindi spazzole dure che rischiamo di graffiare la superficie.
  4. Dopo una o due passate, risciacquiamo con acqua pulita, senza detersivo.
  5. Asciughiamo le piastrelle in gres con un panno morbido, così eviteremo la formazione di macchie e di aloni e la penetrazione dell’acqua nelle fughe.

 

Che tipo di detersivo usare per pavimenti in gres porcellanato?

Per sgrassare e pulire i pavimenti in gres porcellanato senza rovinarli è molto importante scegliere un detergente delicato che non danneggi la superficie, generico oppure specifico per pavimenti in gres, che possiamo trovare in commercio o su internet: leggiamo sempre le etichette dei prodotti ed evitiamo i detergenti che contengono sostanze chimiche troppo aggressive come l’acido muriatico o l’ammoniaca.

Oppure, per una pulizia naturale del gres, possiamo preparare una soluzione di acqua e acido citrico mischiati in parti uguali e utilizzarla per pulire il pavimento. L’acido citrico è un ingrediente naturale ottimo per lavare i pavimenti in gres porcellanato, perché aiuta a rimuovere lo sporco e a sciogliere i residui di calcare senza danneggiare la superficie. Stesso discorso anche se vogliamo usare acqua e aceto bianco, ma l’odore dell’aceto resterà nell’aria anche dopo che abbiamo risciacquato con acqua pulita.

 

Come mantenere lucido il gres porcellanato?

Ecco una delle domande più gettonate, insieme a come pulire il gres porcellanato opaco: purtroppo dopo un po’ di tempo, in mancanza di un’accurata manutenzione, il gres si rovina e si opacizza. Per mantenere lucido il pavimento in gres porcellanato, infatti, è importante seguire alcune buone pratiche di pulizia e manutenzione.

  • Il primo passo per mantenere lucido il pavimento in gres porcellanato è pulirlo regolarmente per rimuovere lo sporco e la polvere accumulati. Utilizziamo un mop o una spugna con un detergente delicato specifico per il gres porcellanato, oppure una soluzione fai-da-te a base di acqua e acido citrico o aceto bianco.
  • Dopo aver pulito il pavimento, è importante asciugarlo bene per evitare la formazione di aloni o macchie. Questo è il vero trucco! Utilizziamo un panno o un mop pulito per rimuovere l’acqua in eccesso.
  • La prevenzione rappresenta la strategia migliore per prevenire la formazione di graffi o macchie: è sempre bene usare uno zerbino all’ingresso della casa per ridurre l’accumulo di sporco e polvere sul pavimento, e un tappeto in cucina sotto il piano cottura per evitare schizzi di sul pavimento. Inoltre, dovremmo evitare anche di utilizzare scarpe con suole ruvide sul pavimento in gres porcellanato.
  • Ogni tanto è bene effettuare una pulizia approfondita del pavimento con un detergente specifico per il gres porcellanato, applicando in seguito una soluzione protettiva per mantenere la superficie lucida e protetta. Per questa operazione, da effettuare una volta l’anno oppure ogni due, possiamo rivolgerci a un’impresa specializzata nel trattamento e nella lucidatura dei pavimenti.

 

Come pulire il gres porcellanato da esterno?

Per la pulizia quotidiana delle piastrelle di gres porcellanato da esterno possiamo usare un comune detergente neutro, oppure per una pulizia con detergenti naturali sono sufficienti acqua e aceto bianco, sapone e/o bicarbonato di sodio, ma per la rimozione di macchie difficili bisogna ricorrere ad un particolare tipo di acido per pavimenti esterni. In linea di massima, il gres porcellanato da esterno può essere pulito seguendo questi passaggi:

  • Rimuoviamo la polvere e i detriti dalla superficie del pavimento con una scopa
  • Prepariamo una soluzione di acqua e detergente neutro (ad esempio sapone di Marsiglia) seguendo le istruzioni del produttore.
  • Applichiamo la soluzione sul pavimento con una scopa o un Mocio, assicurandosi di coprire bene l’intera superficie.
  • Lasciamo agire il detergente per alcuni minuti, ma senza farlo asciugare sulla superficie (importante!), e passiamo una spazzola morbida sulle piastrelle macchiate.
  • Risciacquare bene il pavimento con acqua pulita, utilizzando un getto d’acqua oppure un secchio e una spugna.
  • Asciughiamo il pavimento con uno straccio, anche in estate, per evitare che restino aloni.

Per approfondire, qui parliamo di pulizia dei pavimenti esterni.

 

Adesso che il gres non ha più segreti, possiamo rimboccarci le maniche e far tornare a splendere i nostri pavimenti, oppure contattiamo Cormorano Service, che da più di 30 si occupa della salute dei nostri pavimenti in gres, legno e materiali lapidei.