Manutenzione parquet: qual è la corretta procedura?

manutenzione parquet
Condividi questo articolo

La manutenzione del parquet non è un compito difficile, ma deve essere fatta correttamente per prevenire danni permanenti. Per mantenere sempre splendente il parquet e assicurare una lunga durata nel tempo al pavimento, affidati ad un team di professionisti esperti: Cormorano Service ti aiuterà nella manutenzione ordinaria e straordinaria del parquet, offrendo una consultazione personalizzata su come trattare, pulire ed eventualmente riparare il tuo pavimento in legno.

Manutenere correttamente il parquet con una buona routine di pulizia aiuta a mantenere le sue proprietà di estetica, resistenza e funzionalità per un lungo periodo. Ecco come trattare al meglio il parquet per mantenere un aspetto duraturo e naturale.

 

Come trattare il parquet opaco?

I segni di usura, come il parquet opaco, possono essere prevenuti con una routine di manutenzione del legno: la prima cosa da considerare è la pulizia quotidiana, per rimuovere lo sporco e la polvere che si accumulano. Dopo aver pulito lo sporco superficiale con la scopa o l’aspirapolvere, è importante trattare la superficie del parquet con un detergente molto delicato adatto ai pavimenti in legno, meglio ancora soltanto con acqua tiepida, e soprattutto non usare i prodotti chimici. Inoltre, è fondamentale non esporre il parquet a un’esposizione prolungata di luce diretta del sole, di umidità e di acqua, poiché possono provocare l’ingiallimento del parquet (la luce del sole) e il rigonfiamento delle pianelle con l’annerimento delle fughe (acqua e umidità).

Una volta pulito il pavimento, possiamo applicare una finitura al parquet. I prodotti come le cere, ioli e lacche non solo aiuteranno a prevenire ulteriore danneggiamento, ma anche a ripristinare la naturale luminosità del legno. Applica una finitura adatta alla tua tipologia di legno, dopo di che è possibile applicare anche un trattamento repellente all’acqua, per prevenire allo stesso tempo l’assorbimento dei liquidi e l’accumulo di macchie, soprattutto in ambienti ostili al legno come la cucina – qui parliamo del parquet in cucina.

 

Quale aspirapolvere usare per il parquet?

L’aspirapolvere è un altro strumento fondamentale per la corretta manutenzione del parquet, perché più cmoda, rapida ed efficace della scopa tradizionale. Per pulire l’area, usa un aspirapolvere sottile con una spazzola apposta per il parquet. Quando si tratta di aspirapolveri, la regola è che più leggera è meglio è; una forma sottile e leggera è più silenziosa e comoda, ma sorpattutto più sicura per i pavimenti in legno. Inoltre, scegli sempre un aspirapolvere che sia adatto ai pavimenti in legno, con setole morbide, in modo da non rischiare di graffiare la superficie.

 

Quanti anni dura il parquet?

Il parquet può durare decenni e mantenere la sua funzionalità e la sua bellezza se è manutenuto in modo adeguato. Tuttavia, anche con una giusta manutenzione il tuo parquet potrebbe deteriorarsi e si potrebbero formare segni di usura come graffi, scheggiature, opacizzazione e secchezza. In particolare, se i pavimenti in legno non vengono trattati con le giuste finiture, inizieranno a seccarsi e sbiadirsi nel tempo, con effetti antiestetici anche vistosi.

 

Manutenzione ordinaria del parquet

Per prendersi cura del parquet in modo efficace è importante fare una routine di pulizia periodica. Noi consigliamo sempre una pulizia ordinaria settimanale. Una corretta manutenzione del parquet garantisce un impegno nei confronti della qualità del prodotto e della sicurezza dei tuoi pavimenti in legno. Qui trovi un interessante articolo su cosa fare e cosa no per mantenere il parquet al meglio nel tempo. Con un’ appropriata routine di pulizia e trattamento, il parquet può durare decenni. Naturalmente, un team di professionisti è sempre consigliato per ottenere risultati ottimali.

Per informazioni, o per un sopralluogo senza impegno, scrivici a info@cormoranoservice.it oppure chiamaci al numero 055 63 22 26.