Trattamento parquet Firenze: quando e dove conviene

trattamento parquet firenze
Condividi questo articolo

Il legno è un materiale accogliente e naturale, da sempre usato soprattutto per i pavimenti interni, che resiste nel tempo e dona fascino ai nostri ambienti. A patto però di una manutenzione ordinaria e straordinaria, perché proprio per le sue caratteristiche (materiale naturale e poroso) è delicato e dunque soggetto all’usura e alle macchie: il calpestio, il sole e l’umidità sono già di per sé usuranti per il legno, senza contare che, in un ambiente domestico o lavorativo, gli incidenti possono capitare e le macchie diventano davvero difficili da eliminare. Ecco perché a volte dobbiamo rivolgerci a una ditta specializzata nel trattamento parquet a Firenze.

 

Perché eseguire il trattamento del parquet?

Nella maggior parte dei casi, i trattamenti parquet sono utili per donare nuova vita a vecchi pavimenti che portano sulla superficie i segni del tempo e di agenti inquinanti, ma ricordiamo che un trattamento ben eseguito esalta anche le caratteristiche di un legno ormai opacizzato, fa risaltare le venature e i colori, rende la superficie più resistente ai graffi e all’umidità, oltre che più facili le operazioni di pulizia di tutti i giorni.

 

Trattamento parquet Firenze: come funziona?

Il restauro del parquet, così come il trattamento di tutte le superfici in legno, deve essere eseguito da operai specializzati, altrimenti il risultato può essere disastroso, sia che si tratti di una rasatura che di un semplice ripristino con pulizia e verniciatura. Uno dei maggiori pregi del legno – quantomeno dei pavimento in legno – è che può essere riportato facilmente al nuova vita, in modo non soltanto da esaltarne la bellezza dì originaria, ma al tempo stesso da allungare la sua durata nel corso del tempo, anche quando ci troviamo davanti a superfici di legno graffiate, macchiate o rovinate dall’acqua e dall’umidità.

 

La manutenzione del parquet.

Anzitutto, quando ci troviamo di fronte a una superficie in legno, ricordiamoci che possiamo usare soltanto prodotti neutri e non aggressivi: per esempio sono assolutamente da evitare i detergenti schiumosi e quella  base alcolica, così come gli strumenti di lavoro che possono danneggiare la superficie. In linea generale, servono soltanto un detergente neutro e un panno morbido e pulito. Ma vediamo nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno per ogni tipologia di finitura.

 

Manutenzione ordinaria e trattamento parquet.

Se la prima pulizia avviene circa una settimana dopo la verniciatura, la nostra manutenzione comincia qualche settimana dopo, più o meno il mese successivo. Dobbiamo inoltre avere alcuni accorgimenti per prevenire possibili danni, come:

  • Sistemare uno zerbino all’ingresso per eliminare dalle suole delle scarpe tutto ciò che potrebbe danneggiare il nostro pavimento in legno.
  • Coprire i piedi di tavoli e sedie con feltrini per evitare graffi.
  • Spazzare o passare l’aspirapolvere prima di pulire con lo straccio.
  • Pulire il parquet con un panno bagnato e strizzato molto bene.
  • Usare detergenti delicati, o meglio ancora soltanto acqua tiepida.
  • Mai usare il vapore sul parquet.
  • Trattare il parquet periodicamente.

 

Manutenzione straordinaria e trattamento parquet.

Dopo anni di utilizzo, la superficie del nostro parquet di sicuro presenterà i segni dell’usura e del tempo, quindi dovremo trovare una impresa specializzata nel trattamento parquet Firenze e rinnovare il nostro pavimento. In sintesi, si tratta di:

  • Sostituire liste danneggiate o riparare piccoli danni
  • Levigare la superficie con macchine che usano dischi abrasivi: in pratica grattiamo uno strato leggero di legno.
  • Stuccatura di eventuali danni precedenti
  • Verniciatura e asciugatura della superficie.

 

Se siamo alla ricerca del miglior trattamento parquet Firenze, le recensioni dei nostri clienti parlano per noi: 30 anni di esperienza nel trattamento dei pavimenti in legno, centinaia di privati e di aziende che scelgono ogni anno la professionalità di Cormorano Service.

Chiamaci allo 055 632226 o compila il forma questo link per contattarci, sapremo trovare la soluzione migliore per riportare a nuova vita il tuo parquet.