Come pulire le fughe del pavimento in modo efficace

come pulire le fughe del pavimento
Condividi questo articolo

A lungo andare le fughe del pavimento si sporcano e diventano davvero orribili, anneriscono, ingialliscono o si coprono di muffa: è inevitabile. Però possiamo farle tornare come nuove, non è difficile, basta usare i prodotti giusti e soprattutto i metodi più corretti per la pulizia in ogni tipologia di superficie, dal cotto alle piastrelle, dal bagno alla cucina. Ecco come pulire le fughe del pavimento in un baleno.

Le fughe sporche del pavimento possono essere un vero incubo da pulire. A volte sono difficili da raggiungere, ma la loro pulizia richiede sempre tempo e sforzo, perché magari sono passati anni e non abbiamo mai provveduto a questa operazione, nonostante sia davvero importante mantenere le fughe del pavimento pulite per evitare la crescita di batteri e muffe dannose per la nostra salute, soprattutto in ambienti come il bagno e la cucina. Adesso vediamo come pulire le fughe del pavimento in modo pratico e veloce, ma soprattutto efficace.

 

Preparazione per la pulizia delle fughe.

Prima di iniziare a pulire le fughe del pavimento, assicurati di aver acquistato i prodotti giusti. Esistono diversi prodotti sul mercato specifici per la pulizia delle fughe, che possono essere acquistati in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage, sia nei negozi fisici che online. Inoltre devi avere a portata di mano una spazzola a setole dure e un panno. Oppure utilizza uno strumento di pulizia a vapore.

 

La pulizia delle fughe è un lavoro duro.

La prima cosa da fare per pulire le fughe del pavimento è rimuovere la polvere e lo sporco: per prima cosa passa l’aspirapolvere o la scopa, poi utilizza una spazzola a setole dure per strofinare delicatamente fra le piastrelle. Quando hai rimosso la polvere e lo sporco, passa alla fase di lavaggio: utilizza un prodotto specifico per questa operazione, oppure una miscela casalinga come quelle che trovi nell’elenco più avanti, lasciando agire per qualche minuto prima di strofinare a dovere.

 

Lo sbiancamento delle fughe dei pavimenti.

Se le fughe del pavimento sono macchiate, annerite o ingiallite, potresti dover sbiancarle utilizzando prodotti specifici per lo sbiancamento delle fughe del pavimento come i classici detergenti Mapei, oppure utilizzando un rimedio naturale – i vecchi rimedi della nonna. Puoi preparare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua (un cucchiaio per un litro) oppure di acqua e aceto. Anche in questo caso applica il prodotto o la miscela sulla superficie delle fughe, lascia agire per alcuni minuti e poi strofina delicatamente. Alla fine sciacqua bene le fughe con acqua pulita e il gioco è fatto.

 

Come pulire le fughe del pavimento in modo naturale?

Se non vogliamo usare prodotti chimici dannosi per la salute e per l’ambiente (anche se nella maggior parte dei casi sono super efficaci),  possiamo pulire le fughe dei pavimenti anche con alcuni prodotti che sicuramente abbiamo a casa. Per esempio:

  • Bicarbonato di sodio e aceto. Mescola 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con 1/4 di tazza di aceto bianco. Applica la miscela sulle fughe e lascia agire per 5-10 minuti. Quindi, strofina le fughe con una spazzola a setole dure e sciacqua con acqua pulita.
  • Acqua ossigenata e bicarbonato di sodio. Mescola 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio con abbastanza acqua ossigenata per formare una pasta spessa. Applica la pasta sulle fughe e lascia agire per 5-10 minuti. Adesso strofina le fughe con una spazzola a setole dure e sciacqua con acqua pulita.
  • Succo di limone. Taglia un limone a metà e strofinalo sulle fughe sporche. Lascia agire il succo di limone per 5-10 minuti. Quindi strofina le fughe con una spazzola a setole dure e sciacqua con acqua pulita.
  • Olio essenziale di tea tree. Mescola alcune gocce di olio essenziale di tea tree con un po’ d’acqua in uno spruzzino. Spruzza la miscela sulle fughe e lascia agire per 5-10 minuti. Anche in questo caso strofina le fughe con una spazzola a setole dure e sciacqua con acqua pulita.

 

Rinnova le fughe del pavimento, invece di pulirle.

Se le hai provate tutte, prodotti specifici e rimedi casalinghi, e le fughe tra le piastrelle non ne vogliono sapere di tornare come un tempo, non ti resta altro da fare che guardare il problema da un’altra prospettiva: rinnova le fughe, invece di ostinarti a pulirle. Per rinnovare le fughe segui queste indicazioni:

  1. Pulisci le fughe con u detergente specifico o con i rimedi naturali che abbiamo visto nel paragrafo precedente. Sciacquale e lasciale asciugale completamente.
  2. Rimuovi le fughe vecchie con un comune trincetto, un cacciavite piatto o un utensile simile.
  3. Scegli le nuove fughe delle tue piastrelle o del pavimento in base al colore, ne esistono tantissimi tipi.
  4. Applica le nuove fughe sui canali tra le piastrelle puliti e asciutti, usando una spatola o una pistola per le fughe. Assicurati di applicare il prodotto in modo uniforme e di eliminare eventuali eccessi con un panno.
  5. Lascia asciugare le nuove fughe per almeno 24 ore prima di camminare sul pavimento o di toccare le piastrelle sui muri.

 

Consigli per la pulizia delle fughe

Il consiglio, sia che si tratti di prodotti detergenti apposta, o di rimedi naturali casalinghi, è sempre quello di provare a pulire un piccolo punto nascosto, prima di passare a tutta la superficie del pavimento, così eviteremo di peggiorare la situazione.

Se non siamo sicuri del risultato, o se abbiamo paura di peggiorare la situazione, meglio chiamare subito un’impresa di pulizie specializzata come Cormorano Service, che farà il lavoro al posto nostro garantendo un risultato perfetto. Così avremo risparmiato tempo e fatica e potremo goderci il nostro pavimento pulito!