Come rendere lucido un pavimento opaco

Come rendere lucido un pavimento opaco
Condividi questo articolo

Pulire i pavimenti è facile se sai come farlo, altrimenti può diventare davvero un lavoro frustrante. Dobbiamo utilizzare gli strumenti i prodotti giusti per ogni superficie, sennò rischiamo di fare danni o, nella migliore delle ipotesi, di ottenere risultati modesti vanificando così il tempo e lo sforzo impiegati. Ecco allora come rendere lucido un pavimento opaco, e mantenerlo brillante nel tempo, senza troppa fatica

Hai passato la scopa, poi l’aspirapolvere e infine lo straccio per ben due volte, ma il tuo pavimento non brilla come dovrebbe, in alcuni punti sembra persino ancora sporco, eppure profuma di pulito! Il fatto è che a volte le operazioni di pulizia ordinaria non sono sufficienti su alcune superficie, macchie e zone opache possono essere molto più ostinate di noi. E allora come fare per lucidare un pavimento opaco?

 

Come rendere lucido un gres porcellanato opaco?

Per rendere lucido un gres porcellanato opaco, il consiglio è di non usare mai spazzole troppo dure e neppure prodotti e detergenti oleosi o aggressivi. Per la lucidatura del gres possiamo considerare diverse soluzioni:

  • Possiamo utilizzare un detergente specifico per pavimenti in gres porcellanato lucidante, per ripristinare il lucido del gres, rimuovere le macchie e allo stesso tempo creare una patina protettiva lucida sulla superficie del pavimento.
  • Possiamo applicare una soluzione di acido muriatico diluito, ma dobbiamo fare molta attenzione quando maneggiamo questo prodotto: leggi attentamente le istruzioni sulla confezione e indossa sempre guanti e occhiali protettivi.
  • Il bicarbonato di sodio sciolto in acqua (un cucchiaio per un litro) è una soluzione casalinga non sempre efficace, ma economica: possiamo provare, ma non aspettiamoci grandi risultati.
  • Con una lucidatrice per pavimenti il risultato è assicurato, perché la lucidatrice utilizza dei dischi abrasivi per rimuovere lo strato opaco e ripristinare il lucido. Dobbiamo però scegliere il disco abrasivo adatto al tipo di pavimento in gres porcellanato che vogliamo lucidare. Se non siamo pratici, rivolgiamoci a un’impresa di pulizie.

 

Come lucidare un pavimento di piastrelle opache?

Se vogliamo lucidare un pavimento piastrellato, assicuriamoci che sia perfettamente pulito, e soltanto dopo possiamo procedere con le operazioni di lucidatura. Ecco le opzioni a nostra disposizione:

  1. Proviamo un detergente lucidante specifico per piastrelle, ne troviamo diversi nei negozi di fai da te, e seguiamo le istruzioni sulla confezione del prodotto, applicandolo sul pavimento con un panno morbido oppure con una spugna. È importante stendere il prodotto in modo uniforme su tutta la superficie delle piastrelle e lasciarlo agire.
  2. Una volta applicato il detergente, passiamo un panno morbido bagnato e ben strizzato sul pavimento per rimuovere eventuali residui e per lucidare ancora meglio le piastrelle.
  3. Adesso applichiamo una cera protettiva per far durare la brillantezza a lungo nel tempo.

 

Come lucidare la graniglia o rendere lucido un pavimento di marmo?

Pavimenti stupendi che non passeranno mai di moda, la graniglia e il marmo sono comodi, oltre che belli, perché nascondono bene lo sporco. Però una pavimento in graniglia lucido o un bel marmo brillante fanno davvero un grande effetto, ma al contrario intristiscono l’ambiente quando sono opacizzati. Quindi rimbocchiamoci le maniche:

  • Prima possibilità: classici detergenti che possiamo trovare nei negozi specializzati e nei grandi magazzini di fa da te. Parliamo di detergenti chimici o più “naturali”, in ogni caso prodotti efficaci per lucidare la graniglia e il marmo.
  • Se invece vogliamo affidarci ai rimedi della nonna, possiamo preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua, applicarla sulla graniglia o sul marmo con un panno morbido e lasciarla agire per circa 5 minuti, quindi rimuoverla con un’altra spugna o un panno morbido. Infine l’olio di lino diluito in acqua, se lo passiamo sul pavimento e lasciamo agire 20 minuti, può donare lucentezza e proteggere la superficie nel tempo.

Per avere un risultato professionale, dobbiamo però rivolgerci a un’impresa specializzata nel trattamento dei pavimenti lapidei in marmo e graniglia, perché utilizzano macchinari specifici e prodotti che difficilmente troviamo in commercio.

 

Come rendere lucido un pavimento opaco.

In generale, ricorda sempre di leggere le istruzioni sui prodotti che utilizzi e di fare una piccola prova in un’area poco visibile del pavimento per verificare che il metodo e il prodotto che hai scelto funzionino bene e che non causino danni alla superficie del pavimento. Scegli sempre prodotti di qualità, perché quelli economici non funzionano o rischiano di fare peggio.

Se il pavimento ha danni significativi o graffi profondi, o ha accumulato lo sporco di anni, diventa necessario l’intervento di un professionista per ripararlo e lucidarlo correttamente. Affidati a Cormorano Service, contattaci per il trattamento e per la lucidatura dei tuoi pavimenti.