Natale sta arrivando, finalmente abbiamo qualche giorno da dedicare alla famiglia e alla casa. Certo, ci sono tutte le incombenze classiche da sbrigare, i regali e l’organizzazione di pranzi e cene, ma l’atmosfera natalizia, con i colori e i le musiche di sempre, ci riempie di energia. Abbiamo proprio bisogno di una carica extra per affrontare le pulizie di Natale!
Le pulizie di Natale
Se non abbiamo tempo ed energie da dedicare alle pulizie, occorre pianificare i lavori per tempo: è sufficiente un po’ di organizzazione per arrivare al 25 pronti a ricevere amici e parenti, e a goderci un po’ di meritato riposo sul divano per qualche giorno. Per esempio possiamo dividere la casa e pulire una stanza al giorno, ma se abbiamo intenzione di fare un lavoro davvero accurato… Forse avremmo dovuto organizzarci prima! Oppure possiamo farci un bel regalo e contattare un’impresa di pulizie che tirerà a lucido la nostra casa con una minima spesa e un’ottima resa. Dopotutto è Natale anche per noi!
Impresa di pulizie o pulizie fai-da-te?
Almeno tre volte all’anno dobbiamo pulire la nostra casa a fondo, per rendere l’ambiente più salubre ed evitare che le pulizie quotidiane (o settimanali) diventino un vero incubo. Di solito ci dedichiamo a questa faticosa incombenza nei periodi di festa, quindi Natale, Pasqua e durante l’estate, ma davvero vogliamo dedicare il nostro tempo libero a un’attività così faticosa? Quanto ci costa assumere un’impresa di pulizie specializzata, e veder brillare i vetri e i pavimenti senza alzarci dal divano?
Quanto costa un’impresa di pulizie per Natale?
In base al tipo di lavoro, ma soprattutto alla metratura della nostra casa, il costo di un’impresa di pulizie può variare moltissimo. E allo stesso modo il tempo necessario. Se ad esempio vogliamo riportare il nostro pavimento allo splendore di un tempo, con la lamatura del parquet o la levigatura del marmo, dobbiamo mettere in conto sicuramente qualche giorno in più, almeno una settimana. Per il trattamento dei pavimenti in cotto, invece, i tempi si accorciano, ma resta comunque un’operazione da pianificare con anticipo. Se invece non vogliamo impegnarci in un’attività laboriosa come il trattamento dei pavimenti, possiamo programmare una pulizia a fondo della casa, compresi i vetri la tappezzeria dei divani e delle poltrone, con una spesa modesta.
Il segreto delle pulizie natalizie
Per vivere un ambiente sempre salubre e pulito, il trucco è pianificare una pulizia professionale di fondo molto minuziosa due o tre volte all’anno, e dedicarci con costanza, anche senza strafare, alle pulizie ordinarie. La pulizia professionale infatti serve per raggiungere ogni angolo dei nostri ambienti, soprattutto gli angoli più reconditi dove si annida lo sporco ostinato – qui parliamo delle pulizie delle superfici nascoste. Perché un ambiente pulito non soltanto ci fa vivere in modo più sano, ma influenza anche il nostro stato d’animo e migliora l’umore: proprio quello di cui abbiamo bisogno per rilassarci e ricaricarci durante le feste. Il disordine lo sporco, difatti, comunicano al nostro cervello sensazioni negative, come ben spiegato in questo articolo “Riordinare la casa: terapia per il corpo e per la mente”.
Come fare le pulizie di Natale per vivere le feste al meglio
Se vogliamo dedicarci alle pulizie, allora dobbiamo creare un piano di lavoro e assicurarci di lavorare con l’attrezzatura giusta, i detergenti adeguati e magari un po’ di musica natalizia! Meglio fare una stanza alla volta, spostando anche i mobili e dedicandoci a tutte le superfici, oppure dedicarci alla polvere, poi ai pavimenti, infine a tutti i vetri?
Se vuoi davvero goderti il Natale e vivere le feste al meglio, con amici e famiglia, contatta Cormorano Service per le pulizie della tua casa.