La graniglia è un materiale presente nelle case di tutto il mondo da un paio di secoli: nato come materiale più povero, rispetto ai classici lapidei come il marmo, prende vita proprio dall’impasto degli scarti di lavorazione delle pietre nobili con il cemento, ed quindi colorato in modo naturale. Prima di occuparci della lucidatura dei pavimenti in graniglia, vediamo le caratteristiche di questo materiale.
Soluzioni di arredo e pavimenti in graniglia.
Se la graniglia nasce nell’ Ottocento come materiale povero, nel corso degli anni i metodi di lavorazione si sono evoluti e le mattonelle di graniglia hanno iniziato anche a rivestire i pavimenti di pregio. Peculiarità della graniglia, formata da schegge di tanti materiali diversi, risiede proprio sua nella colorazione varia e di grande impatto visivo, perché dona toni vivaci e luminosità agli ambienti. Non è un caso che la graniglia abbia trovato collocazione non soltanto in terra, nei pavimenti, ma anche nei bagno e nelle cucine, come piano di lavoro e di appoggio, e come soluzione di arredo per esempio nel caso di mosaici e cornici.
Le caratteristiche della graniglia.
Oltre a un impatto estetico di grande rilievo, e alla praticità di utilizzo sia per quanto riguarda la posa che la manutenzione ordinaria e straordinaria – senza dimenticarne l’economicità, la graniglia ha un altro grande vantaggio rispetto ad altri materiali, soprattutto quando parliamo di pavimenti: è super resistente, praticamente eterna. Rompere un pavimento di graniglia è davvero un‘impresa ardua, così come far penetrare l’acqua al suo interno e macchiarlo irreparabilmente – tutte cose alle quali invece dobbiamo stare attentissimi con il legno e con il cotto, ad esempio.
Lucidatura pavimenti in graniglia.
Ma veniamo a noi: siamo qui per capire come lucidare la graniglia, non per tesserne le lodi. I paragrafi di prima, semmai, ci sono utili per ricordarci che il vecchio pavimento della nonna non è da cambiare, semmai da far tornare a nuova vita con un intervento mirato di lucidatura o di levigatura pavimenti in graniglia.
Prima di pensare alla lucidatura della graniglia, però, occorre pulire bene il pavimento eliminando ogni residuo di sporcizia, e soprattutto le vecchie finiture di cera, ormai cristallizzate in strati.
Aspirapolvere prima, e lavaggio profondo poi, sono le prime due azioni da compiere per preparare il pavimento alla lucidatura. Se la fase di pulizia con la scopa o con l’aspirapolvere è semplice, per il lavaggio è bene invece conoscere i prodotti giusti: avremo bisogno infatti di un detergente alcalino adatto ai materiali lapidei, utile per:
- Sgrassare il pavimento
- Rimuovere i residui più tenaci come olio e cera
- Eliminare le macchie scure dovute ai residui carboniosi
- Lavare via eventuali muffe o alghe dovute all’umidità
- Ripulire le fughe annerite sulla superficie e tra le mattonelle.
La lucidatura del pavimenti in graniglia.
Iniziamo con la fase di pre-lucidatura, che serve per rimuovere il primo strato opaco o graffiato, rendendo così uniforme la superficie da trattare. Per questa operazione dobbiamo usare un disco diamantato multi grana. A questo punto, passiamo alla fase di cristallizzazione e strofiniamo bene il pavimento con una povere micro-abrasiva apposta per i materiali lapidei. Ripassiamo con la macchina lucidatrice ed eliminiamo così ogni residuo. A questo punto il pavimento sarà lucido e perfetto, come nuovo.
Proteggere il pavimento in graniglia dall’usura e dallo sporco.
Una volta lucidato il nostro pavimento in graniglia, dobbiamo però proteggerlo per il futuro: usiamo un prodotto protettivo antimacchia a base di acqua e stendiamolo formando una vera e propria barriera idro e oleo repellente, lasciando comunque inalterata la naturale traspirabilità della graniglia.
Se seguiamo alla lettera l’iter descritto, il risultato sarà sorprendente! Se invece non abbiamo il tempo o gli strumenti adatti, rivogliamoci a una ditta specializzata nel trattamento e nella lucidatura del pavimenti, come Cormorano Service. Ricordiamo sempre che valorizzare un vecchio pavimento vale mille volte di più che sostituirlo – e spenderemo molto meno!