L’ambiente in cui viviamo ci restituisce tutto quello che diamo in termini di impegno e di cura: amare la propria casa significa arredarla a nostra immagine e somiglianza e prendersi cura di ogni ambiente, lavando, smacchiando e lucidando tutte le superfici. Per questo oggi parliamo della pulizia pavimenti marmo.
Come pulire i pavimenti in marmo?
Se abbiamo scelto o ci siamo ritrovati il marmo come superfice dei nostri pavimenti, sappiamo bene che è un materiale molto bello e altrettanto delicato, nonostante l’uso comune della parola ne esalti – a ragione – la resistenza nel tempo. È un materiale delicato perché naturale, poroso e soggetto a macchiarsi facilmente. Ma al tempo stesso, proprio per le sue caratteristiche riesce ad esaltare di luce ogni ambiente, quando è brillante e ben curato.
Pulizia pavimento marmo: a ogni materiale il suo consiglio.
Esistono diverse tipologie e diversi colori di marmo, non sempre è facile trovare il modo giusto per curare a dovere queste superfici, perché spesso rischiamo di espandere una macchia o danneggiare oltremodo il materiale. Niente paura, basta seguire i nostri consigli e con qualche piccola accortezza sapremo sempre come pulire i pavimenti in marmo.
Come pulire i pavimenti di marmo: tre regole d’oro.
- Per prima cosa, per non rovinare la superficie, dobbiamo evitare sempre di utilizzare prodotti e detergenti aggressivi o abrasivi, come ad esempio la candeggina, o ancora peggio il succo di limone e l’aceto. I prodotti acidi, anche se naturali, sono i veri nemici del marmo, perché ne opacizzano la superficie all’istante.
- Seconda regola: dopo ogni lavaggio, asciughiamo bene la superficie utilizzando un panno morbido, preferibilmente in microfibra o di camoscio.
- Il vero segreto per la pulizia pavimenti marmo è usare un semplice panno morbido imbevuto di acqua calda mischiata un detergente o a un sapone neutro, e ovviamente ricordarsi la seconda regola: asciugare subito.
Come lavare i pavimenti in marmo lucidi.
Il marmo è bellissimo quando è ben tenuto, quando è luminoso e brillante, ma nel tempo è molto facile che si opacizzi e che perda tutto il suo splendore. E allora, come lavare i pavimenti in marmo lucidi senza danneggiarne la superficie e mantenendoli sempre brillanti nel corso del tempo? Esistono due metodi, vediamoli:
- Possiamo passare periodicamente una spugna con il sapone di Marsiglia, strofinare bene ogni angolo, risciacquare e asciugare a dovere. Oppure possiamo fare lo stesso con l’acqua ossigenata, ma non è molto conveniente.
- Il metodo migliore è affidare la pulizia dei pavimenti a una ditta specializzata nel trattamento dei pavimenti in marmo – visita il sito web di Cormorano Service – così eviteremo di spaccarci la schiena, e con un intervento ogni due o tre anni avremo sempre un pavimento lucido e brillante, e una casa splendente.
E per smacchiare pavimento in marmo?
Niente paura, anche in questo caso possiamo risolvere la situazione, facendo però attenzione ai prodotti e agli strumenti che andremo a utilizzare: il marmo è un materiale naturale, quindi poroso, che assorbe i liquidi, comprese le macchie. Per eliminare gli inestetismi possiamo usare una pietra pomice e strofinare delicatamente la macchia, oppure la fecola di patate per le macchie di unto, ma dobbiamo evitare queste tecniche sul marmo nero o scuro. In ogni caso, questi sono rimedi tradizionali che non sempre funzionano a dovere. Il consiglio resta sempre e comunque di affidarsi a un’impresa di pulizie specializzata nel trattamento dei pavimenti in marmo. L’esperienza e la professionalità rappresentano un vantaggio da non sottovalutare.
Cormorano Service ha più di 30 anni di esperienza nel trattamento del marmo e delle pietre naturali, garantisce un risultato perfetto con tempi certi e costi contenuti. Contattaci qui per informazioni o per un preventivo senza impegno.