Come pulire il gres porcellanato?

pulire il gres porcellanato
Condividi questo articolo

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta dura e molto compatta, colorata artificialmente e non porosa, molto resistente e quindi utilizzata per pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, soprattutto per le superfici di casa, perché può ricreare l’effetto dei materiali più pregiati come il legno, la terracotta, il marmo o altre pietre naturali, ma a costi molto contenuti. Senza l’ansia, inoltre, di un materiale naturale che si macchia facilmente. Adesso vediamo come pulire il gres porcellanato.

 

Gres porcellanato: pulizia e manutenzione nel tempo.

Troviamo il gres porcellanato in mattonelle di forme e dimensioni diverse, e pur essendo molto resistente perché composto dalla macinazioni e dalla cottura ad altissime temperature di una sintesi di argille, sabbia e altri materiali, ha comunque bisogno di una lavoro di pulizia costante e di manutenzione ordinaria, per durare più a lungo e soprattutto per conservare il suo aspetto e la sua brillantezza nel tempo.

 

Come pulire il gres porcellanato.

Il gres è un materiale molto semplice da manutenere e da pulire, proprio in virtù delle caratteristiche che abbiamo visto fino ad ora. Con pochi accorgimenti possiamo garantire brillantezza e protezione alle nostre superfici.  Per la pulizia quotidiana del gres porcellanato sono sufficienti un panno adatto ai pavimenti e una miscela di acqua tiepida o calda e di un detergente igienizzante neutro che troviamo in tutti i supermercati. Il consiglio è di non usare mai le cere o altri prodotti che promettono di ridare nuovo splendore al pavimento, perché l’effetto, dopo poco tempo, sarà controproducente e assisteremo alla formazione di una terribile patina opaca. Stesso discorso per quanto riguarda prodotti detergenti aggressivi e strumenti come pagliette di metallo o spazzole dure: evitiamoli!

 

Come smacchiare il gres porcellanato.

Nel caso di macchie particolarmente ostinate, dobbiamo valutare di volta in volta quale sia il prodotto migliore da utilizzare. In commercio ne troviamo moltissimi, così tanti che è facile fare confusione: dobbiamo fare attenzione e non acquistare mai prodotti troppo aggressivi, perché rischiamo di peggiorare le cose in modo irreversibile. Per le macchie molto tenaci, il consiglio è di rivolgersi a una ditta di pulizie e trattamento pavimenti specializzata come Cormorano Service: potremmo concentrarci sulla singolo macchia oppure approfittarne per una manutenzione straordinaria di tutti i pavimenti, che ci renderà le pulizie future molto più comode per i mesi a seguire.

 

Mini guida per pulire il gres porcellanato:

Ecco una mini guida per capire quali prodotti usare per sgrassare i pavimenti in gres porcellanato e per eliminare tutti gli inestetismi, a seconda della tipologia di macchia:

  • Per il calcare e per le macchie di ruggine serve un prodotto acido;
  • Nel caso di tracce metalliche, date dallo sfregamento di oggetti di metallo, serve un prodotto acido;
  • Per eliminare le più comuni macchie di vino, aceto, birra e caffè abbiamo bisogno di un detergente alcalino;
  • Per tutti i grassi animali e vegetali serviamoci di un detergente alcalino;
  • Eliminiamo facilmente le macchie di gomma o del tacco delle scarpe con un detergente alcalino;
  • L’inchiostro, i coloranti alimentari e il lucido da scarpe spariscono con un buon detergente alcalino;
  • Oli e lubrificanti vanno trattati con un detergente alcalino.

Il consiglio, se non abbiamo un po’ di esperienza professionale con macchie e pulizie, resta sempre quello di contattare una ditta specializzata, perché i prodotti in commercio, strumenti e detergenti, non sempre sono affidabili in termini di promesse e di risultati.

 

Adesso abbiamo un’idea di come pulire il gres porcellanato, possiamo rimboccarci le maniche e metterci all’opera, oppure compilare il form di contatto a questo link e chiedere un consiglio agli esperti di Cormorano Service.