Levigatura del parquet a Firenze: tutto quello che devi sapere

Levigatura del parquet a Firenze
Condividi questo articolo

La levigatura del parquet è un’operazione utile per riportare a nuovo la superficie in legno del pavimento, eliminando così i segni del tempo, i graffi e gli inestetismi dovuti a incidenti e alla normale usura del parquet. Successivamente alla levigatura (chiamata tecnicamente lamatura) avviene la lucidatura della superficie, che ripristina la finitura e conferisce al pavimento l’aspetto desiderato. Vediamo nel dettaglio come funziona la levigatura del parquet a Firenze, le azioni necessarie, i tempi di lavorazione e i costi per riportare a nuovo il nostro pavimento.

 

Quando è perché è necessaria la levigatura del parquet

Il legno è sicuramente uno dei materiali più apprezzati e più scelti per i pavimenti in Toscana, perché è di facile installazione, con costi variabili, ma soprattutto si adatta bene a ogni tipologia di ambiente, esaltandone le caratteristiche e la luminosità. Ovviamente il legno è un materiale naturale, come ad esempio il marmo o il cotto, quindi soggetto all’usura a causa di molti fattori inquinanti e meccanici: il calpestio, la luce diretta del sole, l’umidità, gli agenti inquinanti che possono macchiarlo ed eventuali incidenti che possono causare graffi, segni e solchi sulla superficie. Per questo motivo è normale che l’estetica del parquet tenda a peggiorare con il passare del tempo, ma con un semplice intervento di lamatura possiamo riportare il pavimento allo splendore di un tempo, come appena posato.

 

Come funziona il restauro del parquet

Il nostro parquet è rovinato dal tempo e dal calpestio, in alcuni punti ha cambiato colore a causa della luce del sole che entra dalle finestre, presenta qualche graffio e qualche segno dell’umidità che ha annerito le fughe tra i listelli? Niente paura, tutto nella norma. Se vogliamo riportare come nuovo il nostro pavimento, possiamo procedere con la levigatura e la lucidatura del parquet, verificando anzitutto se è già stata eseguita in passato.

Questa verifica è fondamentale, perché la levigatura gratta un leggerissimo strato di legno, quindi non può essere eseguita un numero infinito di volte, ma al massimo 3 o 4, soprattutto sui parquet moderni che sono realizzati in multistrato (parquet prefinito) e non in legno massello, ovvero hanno uno strato di legno nobile dallo spessore variabile ma limitato. Il nostro parquettista, specializzato nel trattamento dei pavimenti in legno, saprà valutare lo stato conservativo del pavimento e le operazioni necessarie. Considerando che a meno eventi straordinari o catastrofici la lamatura del parquet avviene circa ogni 15 o 20 anni, è raro imbattersi in un pavimento che non può essere levigato o che è già stato levigato troppe volte.

 

Le operazioni di levigatura del parquet

Se in passato la levigatura veniva eseguita a mano da artigiani esperti, con tempi lunghi e costi altissimi, oggi la tecnologia aiuta i professionisti del trattamento pavimenti che possono effettuare tutte le operazioni necessarie in tempi rapidi e a costi contenuti, utilizzando macchine levigatrici a nastro e a rullo, dotate anche di potenti aspiratori che limitano al minimo lo sporco e la polvere nell’ambiente di lavoro. Ecco come funziona la lamatura del parquet:

  • La prima fase consiste nella verifica del pavimento, nella valutazione dello stato generale e delle parti danneggiate.
  • A questo punto possiamo isolare l’area di lavoro: rimossi i mobili e tutti gli oggetti dalle stanze, è necessario chiudere porte e finestre per limitare la dispersione della polvere e dei detriti.
  • La preparazione del pavimento è fondamentale, per eliminare eventuali sporgenze, per aggiustare solchi e fughe, per sostituire listelli gravemente danneggiati, in modo da rendere agevole il passaggio della macchina levigatrice.
  • Una prima levigatura viene effettuata con una grana grossa, per rimuovere il primo strato di finitura ed eventuali graffi. La seconda levigatura avviene con una grana media, per ottenere una superficie liscia e uniforme e preparare il pavimento per la finitura.
  • Dopodiché passiamo alla stuccatura delle eventuali fessure venute fuori grazie al lavoro di levigatura, infine alla carteggiatura con una grana molto fine per preparare il pavimento alla finitura e alla lucidatura.
  • Possiamo applicare al nostro parquet la finitura che preferiamo: vernice, olio o cera, lucida oppure opaca, a seconda del colore e della tipologia di legno.
  • Adesso dobbiamo soltanto aspettare che il pavimento asciughi, prima di poterci camminare sopra: sono necessari da 2 a 4 giorni, di norma, a seconda del tipo di finitura che abbiamo applicato e delle condizioni ambientali.

 

Perché ristrutturare il parquet

La levigatura del parquet e la successiva lucidatura comportano un miglioramento estetico del pavimento di grande impatto visivo: non soltanto possiamo eliminare graffi e segni sul legno, ma al tempo stesso anche gli inestetismi scuri causati dall’inevitabile calpestio e dall’umidità che può formarsi negli anni annerendo le fughe tra i listelli, infine dalla luce che opacizza qualsiasi tipologia di legno. In pratica, con queste operazioni possiamo riportare il pavimento a nuovo, alla bellezza originaria, come appena posato.

 

Differenza tra lucidatura e levigatura del parquet

La lucidatura può essere effettuata anche dai meno esperti, rende appunto lucida la superficie, ma non è sufficiente per eliminare graffi e segni di usura. La levigatura invece è un’operazione che richiede l’utilizzo di macchinari specifici che esercitano una pressione costante di levigazione pareggiando così la superficie, oltre che di una certa esperienza nella lavorazione, perché ogni pavimento ha una propria storia. Non dimentichiamo che il legno è una materiale naturale sempre vivo.

 

Quando eseguire la levigatura

Gli interventi di levigatura del parquet avvengono come manutenzione straordinaria in caso di eventi che danneggiano gravemente la superficie – a volte soltanto in una porzione del pavimento, non per forza in tutto l’ambiente -, oppure di norma a distanza di 10, 15 o 20 anni dalla posa: il deterioramento del legno e l’usura data dal calpestio e dalla luce sono inevitabili in un ambiente residenziale o commerciale vissuto, indipendentemente dalla manutenzione ordinaria effettuata nel corso del tempo.

 

I vantaggi e gli svantaggi della lamatura

La levigatura del parquet presenta molti vantaggi e alcuni svantaggi: tra i primi, il più ovvio è la possibilità di far tornare il pavimento bello e brillante come nuovo, ma possiamo anche scegliere una finitura differente e cambiare leggermente tonalità, dando nuova luce e nuovo fascino all’ambiente. Con un intervento di levigatura saremo tranquilli e godremo il nostro pavimento “nuovo” per molti anni a venire.

Gli svantaggi principali della lamatura del pavimento in legno sono rappresentati dall’invasività del lavoro, che richiede di svuotare le stanze e di non poterle utilizzare per qualche giorno (di norma 3 o 4).

Il costo della levigatura e lucidatura del parquet dipende da diversi fattori: prima di tutto dallo stato del pavimento, poi dal tipo di legno e della finitura che vogliamo. Ovviamente incidono in maniera determinante la forma e le dimensioni della superficie da trattare. Un prezzo medio varia, per un appartamento di 80-100mq, dai 20 ai 30 euro al metro quadro.

 

Il trattamento dei pavimento in legno, se vogliamo ottenere un risultato ottimale, è un’operazione che richiede esperienza e qualità delle macchine e dei prodotti utilizzati. Per questo è importante affidarsi a professionisti di esperienza e a ditte specializzate nella levigatura dei pavimenti a Firenze e in Toscana di comprovata esperienza, come Cormorano Service. Contattaci per un sopralluogo e un preventivo senza impegno, il tuo parquet può tornare come nuovo in pochi giorni di lavoro.