Da esperti delle pulizie e del trattamento di tutte le superfici di casa – pavimenti e rivestimenti – oggi parliamo di come pulire i muri di casa senza imbiancare, un tema molto importante soprattutto per chi ha bambini o animali domestici, camini o soltanto vecchi termosifoni, e per il lavaggio dei muri esterni perimetrali, soggetti molto spesso allo sporco derivante dallo smog.
Se le pulizie di casa ordinarie passano quasi sempre dai pavimenti, anche i rivestimenti, muri compresi, vogliono la loro parte: il pavimento è più soggetto alla sporcizia e alla polvere, ma non sono da meno le superfici verticali: pensiamo per esempio a quanto sporco accumulano i vetri delle finestre! Perché allo non dedicarsi periodicamente, anche due volte l’anno (con le classiche pulizie di primavera e autunnali) anche alla pulizia dei muri?
Posso lavare i muri di casa?
La risposta è sì, certo, possiamo lavare i muri di casa, a patto però di utilizzare qualche accortezza: in base alla tipologia di pittura delle pareti, dobbiamo scegliere il detergente giusto, e come sempre il nostro consiglio è di provare un piccolo tratto di superficie, il più nascosto possibile, prima di combinare disastri e dover imbiancare tutta la parete.
Come pulire i muri senza imbiancare?
Per lavare i muri di casa senza imbiancare, per esempio per eliminare il nero dei termosifoni dal muro e la fuliggine, oppure le ditate sporche e i segni di matita, possiamo seguire questi passaggi:
- Utilizziamo una spazzola morbida o un panno antipolvere per eliminare la polvere e lo sporco superficiale, ottimi i piumini con manico telescopico e i panni antistatici. Passiamo un panno umido, se necessario.
- Prepariamo una soluzione detergente adatta per la pulizia dei muri: va benissimo un detergente comune non aggressivo diluito in acqua calda.
- Immergiamo una spugna o un panno nella soluzione che abbiamo preparato strizziamolo e andiamo a strofinare il muro con delicatezza, iniziando dall’alto e lavorando verso il basso.
- Risciacquiamo bene con un spugna imbevuta di sola acqua e strizzata, per eliminare il detergente.
- Apriamo le finestre e lasciamo asciugare i muri completamente, prima di procedere con eventuali ritocchi di pittura o vernice, ma soprattutto per evitare che possano nascere muffe.
È fondamentale che i muri lavati si asciughino completamente: in estate basta poco tempo, d’inverno possono essere necessarie diverse ore, quindi organizziamoci di conseguenza. Molto importante, se abbiamo deciso di lavare i muri, che non siano stati dipinti di recente, perché potremmo danneggiarli facendo un pastrocchio.
Come eliminare le macchie di fumo dai muri?
Il fumo è davvero fastidioso per la nostra casa, rende necessario un lavaggio dei muri periodico almeno due volte all’anno: le sigarette tradizionali sono peggio dei sigari o dei dispositivi elettronici, perché lasciano un odore persistente anche a distanza di settimane e ingialliscono i muri. Per ovviare a questo problema e per pulire le macchie gialle sui muri dobbiamo:
- Rimuovere la polvere e lo sporco superficiale con una spazzola morbida o un panno umido, con un piumino o un panno antistatico.
- Preparare una soluzione detergente adatta per la pulizia dei muri. Possiamo utilizzare un detergente per la pulizia generale diluito in acqua calda oppure preparare una soluzione di acqua e aceto bianco (1 parte di aceto bianco per 3 parti di acqua) o di acqua e bicarbonato (un cucchiaio abbondante, anche due, in cinque litri) In casi disperati, proviamo con la candeggina diluita.
- Immergiamo una spugna o un panno nella soluzione detergente e strofiniamo con delicatezza le zone con le macchie di fumo, iniziando dall’alto e lavorando verso il basso.
- Lasciamo agire la soluzione per alcuni minuti, in modo che l’aceto abbia il tempo di agire sulle macchie, infine risciacquiamo.
- Come sempre, lasciamo asciugare i muri completamente.
Come pulire il muro esterno?
Per lavare il muro esterno della nostra casa o del nostro palazzo possiamo agire in modo sicuramente più deciso rispetti a quanto abbiamo visto fino ad ora per le pareti interne di casa. Ecco come pulire i muri sporchi all’esterno:
- Rimuoviamo la polvere e lo sporco superficiale con una scopa o con un panno umido.
- Prepariamo una soluzione detergente adatta per la pulizia dei muri esterni: possiamo utilizzare un detergente per la pulizia generale diluito in acqua calda, oppure un detergente specifico per le macchie di muffa o di alghe, se è il caso.
- Lo strumento perfetto per i muri esterni è l’idropulitrice ad alta pressione, perché è in grado di rimuovere lo sporco e le macchie dal muro esterno in un attimo e senza grande sforzo – occhio però a non danneggiare porte, finestre e il muro stesso.
- A questo punto risciacquiamo bene i muri con acqua pulita per rimuovere ogni traccia di detergente.
Come pulire i muri della cucina.
Le macchie degli alimenti, specialmente quelle del pomodoro, sono un vero classico sulle mattonelle e sui muri della cucina. Se le mattonelle sono facili da lavare, per il muro incontriamo maggiori difficoltà. Proviamo allora con acqua e limone, lasciamo agire qualche ora e passiamo una spugna bagnata e strizzata per risciacquare. Se rimane l’alone, ripetiamo il procedimento con un sapone neutro tipo il sapone di Marsiglia.
Tutte le soluzioni per pulire i muri di casa.
Chi ha detto che i muri non si possono pulire? Come abbiamo visto, c’è una soluzione per ogni superficie. Con i muri dobbiamo stare attenti, quindi il consiglio, prima di prepararci a lavare il muro, è di provare la cosiddetta gomma magica, una vera e propria spugna di melammina che una volta inumidita assorbe lo sporco: è perfetta per i segni di matita o per le rigate nere, per le impronte delle scarpe e per le ditate. Provare per credere!
Se lo sporco ha la meglio sui nostri sforzi o sulla nostra pigrizia, possiamo sempre contattare un’impresa specializzata nelle pulizie civili per la casa e l’ufficio: Cormorano Service è qui per questo!