Il parquet è un tipo di pavimentazione realizzata con legno massello o stratificato, caratterizzata dalla disposizione di tavole di legno in un motivo geometrico, per esempio a spina di pesce o a mosaico. Se vuoi sapere davvero come lucidare il paquet, dobbiamo partire da qui: stiamo parlando infatti di un materiale naturale, il legno, in continua evoluzione nel tempo (sì, il parquet di casa tua cambia ogni giorno), soggetto al deterioramento e all’azione degli agenti inquinanti, che si trasforma in base al calore, all’umidità, alla luce e ad altri fattori. Ecco perché la lucidatura del parquet è un’operazione delicata: dobbiamo stare attenti agli strumenti e ai prodotti che utilizziamo, perfino alla temperatura dell’acqua. Vediamo come si lucida il parquet.
Il parquet è il pavimento più apprezzato e presente nelle case degli italiani perché dona eleganza a ogni ambiente, ma nonostante il legno sia un materiale resistente nel tempo e molto versatile, necessita comunque di un po’ di attenzione affinché si mantenga lucido come appena posato. Se possiamo fare poco contro l’usura del calpestio, e qualche piccolo incidente è normale che possa capitare e macchiare il legno, dobbiamo essere bravi in fare di lucidatura, rimuovendo accuratamente tutto lo sporco superficiale prima di lavare il pavimento, evitando l’utilizzo di detergenti aggressivi e usando sempre panni puliti. Qui parliamo di come funziona la manutenzione del parquet.
Lucidatura del parquet faidate quotidiana
La lucidatura del parquet è un processo importante per mantenere il pavimento in legno in buone condizioni e preservarne l’aspetto estetico a lungo nel tempo, senza dover intervenire con operazioni invasive di trattamento dei pavimenti in legno. Partiamo con i materiali e le attrezzature necessari per la ravvivare il parquet:
- Scopa a setole morbide o aspirapolvere;
- Straccio e acqua tiepida.
Esatto, non serve altro per la pulizia quotidiana. Per pulire il legno tutti i giorni è sufficiente aspirare lo sporco in superficie e passare lo straccio con acqua tiepida. E basta.
Lavare il parquet senza rovinarlo
L’umidità è nemica del parquet, penetra tra le tavole e causa rigonfiamenti e macchie scure. Per questo è importantissimo, quando laviamo un pavimento in legno, strizzare bene lo straccio ed eliminare dalla superficie ogni goccia in eccesso. Ancora meglio sarebbe asciugare il pavimento, così da evitare anche gli aloni. Per quanto riguarda gli strofinacci, vanno benissimo quelli in cotone o in microfibra, ma sempre ben strizzati. Bandite invece le scope a vapore e simili, perché le alte temperature rovinano il legno. Stesso discorso (ancora peggio!) per i prodotti per la pulizia aggressivi, compresi alcol e aceto: acqua tiepida e olio di gomito, al massimo un detergente delicato per il legno in caso di macchie ostinate.
Lucidatura del parquet professionale
Se per lo sporco di tutti i giorni sono sufficienti acqua tiepida e olio di gomito, a lungo andare il legno tende a consumarsi, può macchiarsi e presentare segni evidenti di degrado come graffi più o meno profondi e opacizzazioni dovute per lo più all’esposizione diretta della luce del sole. In questi casi è necessario ricorrere a un servizio di lamatura professionale del parquet, che riporterà a nuovo il pavimento facendolo splendere come una volta.
La lamatura del parquet, anche detta levigatura.
Il termine esatto è lamatura, e consiste in diverse fasi di trattamento dei pavimenti in legno. Vediamole nello specifico:
- Sgombrare completamente la stanza e controllare lo stato del parquet, l’usura e i graffi, le macchie e le spaccature, i distaccamenti delle tavole e l’umidità penetrata tra le fughe che annerisce il pavimento. Il controllo serve a capire l’entità dei danni ed eventualmente a pianificare la sostituzione delle tavole troppo danneggiate.
- Pulire fondo il pavimento, raschiare le imperfezioni attraverso l’utilizzo di una macchina levigatrice utilizzando una carta abrasiva a grana grossa. È importante partire dai lati della stanza e finire il lavoro al centro.
- Levigatura con carta abrasiva a grana più fine, sempre seguendo le vene del legno e lo schema della stanza.
- Stuccatura del pavimento dove necessario, per sigillare eventuali fessure, utilizzando la segatura prodotta dall’operazione di levigatura e impastandola con il prodotto sigillante, così da ottenere lo stesso colore e la massima uniformità cromatica nel pavimento.
- Carteggiare con carta a grana molto fine, per ottenere una superficie liscia e uniforme, infine utilizzando una macchina monospazzola orbitale, per un pavimento perfetto.
- Pulire con aspiratore professionale preparando il pavimento in legno al lavoro di verniciatura/finitura che renderà la superficie ancora più lucida e soprattutto impermeabile, più facile da pulire e meno soggetta agli agenti corrosivi e alle macchie.
Quante volte si può lucidare il parquet?
La frequenza con cui è possibile lucidare il parquet dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di parquet, l’usura, l’attenzione alla manutenzione. In linea generale:
- Il parquet massello può essere levigato diverse volte nel corso della sua vita, a seconda dello spessore del legno superiore. Questo può avvenire ogni 10-20 anni o anche più spesso in base all’usura.
- Il parquet stratificato ha uno strato superiore di legno massello più sottile rispetto al parquet massello. Di conseguenza, la possibilità di lamatura è limitata rispetto al parquet massello. Può essere necessario sostituire il pavimento dopo un certo numero di anni a seconda dell’usura.
- Il parquet prefinito è spesso progettato per richiedere meno manutenzione rispetto al parquet da finire in loco. Tuttavia, può essere levigato mediamente un paio di volte se necessario.
Come lucidare il parquet rovinato o opaco?
Se i segni dell’usura e del tempo sono leggeri, possiamo lucidare il parquet utilizzando soltanto uno straccio pulito e acqua tiepida (dopo aver aspirato lo sporco superficiale), ma se il pavimento è rovinato (qui parliamo di parquet rovinato) oppure ormai il legno è opaco, dovremo ricorrere a un servizio di lamatura del parquet professionale attraverso un’impresa specializzata nel trattamento dei pavimenti. In questo caso infatti è sconsigliabile tentare un lavoro faidate, perché servono abilitò e macchine specifiche. Meglio rivolgersi a Cormorano Service, che da 30 anni si occupa di trattamento pavimenti e lucidatura parquet a Firenze e in Toscana. Contattaci per un sopralluogo o per un semplice consiglio!