3 cose da sapere quando parliamo di trattamento pietra serena

trattamento pietra serena
Condividi questo articolo

La pietra serena è un materiale nobile e pregiato, di grande impatto estetico e resistente nel tempo, usato in Toscana e non solo per l’arredamento degli ambienti interni ed esterni, dai pavimenti alle pareti, oppure come rivestimento per bagni e per scale. Il suo inconfondibile colore grigio e uniforme, ma lucido e brillante, l’ha resa protagonista del Rinascimento fiorentino. Ma come tutti i materiali lapidei, è soggetto all’usura e necessita di una manutenzione periodica: vediamo allora in che cosa consiste il trattamento della pietra serena.

 

Trattamento pietra serena: quando e perché?

La pietra serena, dicevamo, è un materiale naturale di origine arenaria, e proprio per questa sua caratteristica ha bisogno di alcune accortezze nel tempo: come altri materiali lapidei, ad esempio il marmo e il travertino, la sua porosità ha infatti la tendenza ad assorbire e a trattenere lo sporco, quindi a macchiarsi rendendo difficile la pulizia.

Esistono diverse soluzioni per la pulizia e il trattamento della pietra serena, ma la più valida è sicuramente rappresentata dalla prevenzione, fin dal primo giorno, quello successivo alla posa in opera e dalla stesura del trattamento protettivo per la pietra serena. E se qualche incidente nel corso del tempo è inevitabile, vediamo insieme i diversi tipi di trattamento antimacchia, per interno e per esterno.

 

Trattamento antimacchia per la pietra serena: come scegliere quello giusto?

Quando parliamo del trattamento della pietra serena, dobbiamo distinguere a seconda della tipologia di macchia: le macchie idrosolubili possono essere eliminate con più facilità, spesso facendo ricorso a una semplice soluzione a base di detersivo per i piatti sciolto in acqua calda (mezzo cucchiaino in un litro circa) e a un po’ di olio di gomito una volta al giorno per più giorni.

Le macchie di grasso, di unto e di olio invece sono sicuramente più ostinate e difficili da eliminare. In questi casi i rimedi casalinghi non si rivelano mai efficaci, quindi l’unica soluzione praticabile è affidarsi a un’impresa di pulizie specializzata nel trattamento dei pavimenti in pietra serena.

La stessa ditta di pulizie specializzata, nella maggior parte dei casi può aiutarci a rendere più difficile la vita delle macchie e dello sporco – e più lunga quella dei nostri pavimenti e rivestimenti – applicando uno strato oleorepellente e un trattamento idrorepellente per la pietra serena specifico, che va a creare una pellicola invisibile e protettiva sulla superficie del materiale.

 

Trattamento pietra serena per interno e per esterno.

Quando parliamo di interni ed esterni occorre fare una distinzione, perché se per gli interni di norma utilizziamo un materiale con effetto lucido, all’aria aperta è preferibile l’effetto satinato: le due tipologie necessitano di due diversi trattamenti, il primo più delicato, il secondo più energico e aggressivo. In entrambi i casi, il trattamento dei pavimenti deve essere effettuato da un’impresa specializzata, per rendere non soltanto più gradevoli esteticamente i nostri ambienti, ma per proteggere i materiali sul momento e in futuro, nel tempo.

 

Ultimo consigli per il trattamento della pietra serena.

Quando realizziamo un pavimento in pietra serena, magari per la nostra nuova casa, dobbiamo prestare attenzione, dal momento della posa in opera e per i sei mesi successivi, a farlo asciugare molto bene dopo le operazioni di pulizia, perché le piastrelle devono liberarsi completamente dell’umidità presente, attraverso l’evaporazione, altrimenti rischiamo di far affiorare piccole macchie antiestetiche sul nostro nuovo pavimento.

 

Trattamento pietra serena e materiali naturali? Cormorano Service!

La scelta di utilizzare materiali naturali come la pietra serena, il marmo o il cotto per arredare i nostri ambienti deve essere sempre accompagnata dalla consapevolezza della loro delicatezza rispetto ad altre soluzioni industriali: belli, traspiranti e in armonia con l’ambiente, proprio per questo  i materiali lapidei hanno bisogno di trattamenti periodici, per mantenersi nel tempo sempre puliti ed eleganti. Hanno bisogno di Cormorano Service.

Contattaci per un sopralluogo e un preventivo senza impegno, valorizza e conserva al meglio il tuo pavimento.