Parquet rovinato? Ecco come trattare il legno

parquet rovinato
Condividi questo articolo

Avere il parquet rovinato è un problema molto comune, quasi inevitabile in un ambiente vissuto, residenziale o commerciale, perché il legno è un materiale naturale, quindi sensibile all’usura del calpestio, del tempo e di tutti gli agenti atmosferici e inquinanti con i quali entra in contatto. Il trattamento del parquet è una delle operazioni più comuni per le imprese come Cormorano Service – anche qui parliamo di come funziona il restauro del parquet rovinato.

 

Incidenti e usura possono danneggiare irrimediabilmente il pavimento in legno, ma prima ancora di pianificare un intervento per sistemare il parquet rovinato dobbiamo capire se si tratta di un pavimento nuovo che è stato danneggiato oppure di un pavimento che ha visto tempi migliori. A seconda del danno, decideremo quale intervento rappresenta la soluzione migliore per il nostro pavimento in legno, se basta insomma una semplice riparazione (o sostituzione delle liste incriminate) o se invece è necessario un intervento di restauro del parquet. In entrambi i casi, è meglio rivolgersi a un professionista, perché si tratta di operazioni delicate per le quali il fai-da-te è assolutamente sconsigliato.

 

Il parquet rovinato dall’acqua e dall’umidità.

I nemici più temibili del legno sono l’acqua e l’umidità, agenti che possono rovinare il parquet per sempre, imbarcando e facendo gonfiare le liste, annerendone i contorni e in ultimo facendo marcire il legno. Le cause più comuni dono le infiltrazioni d’acqua per perdite provenienti dal tetto, dalle tubature rotte o persino da semplici incidenti domestici come un bicchiere d’acqua rovesciato e non asciugato. L’acqua penetra nelle fessure del parquet, causando rigonfiamenti e deformazioni. Discorso simile per quanto riguarda l’umidità e i rapidi cambiamenti di temperatura, che specialmente in ambienti come i seminterrati e con scarsa ventilazione possono provocare la contrazione e l’espansione del legno, portando a crepe e sollevamenti nel pavimento.

Il primo passo per affrontare un parquet danneggiato dall’acqua e dall’umidità è valutare l’estensione dei danni: se le tavole del parquet danneggiate sono poche, è possibile rimuoverle e sostituirle con tavole nuove. Questo richiede competenze di falegnameria e strumenti specifici. Nel caso invece di un danno più esteso (anche solo uno o due metri quadrati) è necessario un intervento di lucidatura per ripristinare il lustro naturale del legno e grattare via lo strato danneggiato. Questa soluzione, però, potrebbe creare un contrasto visivo con il resto del pavimento, quindi a volte è preferibile lucidare tutta la stanza.

 

Come rimuovere e aggiustare i graffi sul parquet?

Nonostante tutta la nostra cura e il nostro amore per il pavimento di casa o dell’ufficio, la prudenza e la pulizia maniacale, con il tempo è normale che arrivino anche i primi graffi, grandi o piccoli, sulla superficie del nostro pavimento in legno. Soprattutto sui pavimenti di casa e in presenza di bambini. Per riparare, rimuove e aggiustare i graffi sul parquet di dimensioni modeste possiamo utilizzare oli per parquet vegetali o cere vegetali facilmente reperibili sul web o nei negozi specializzati, utilizzando un panno morbido e strofinando il graffio con l’olio o la cera fino alla sua scomparsa. Come sempre, la prevenzione è l’arma migliore: per prevenire i graffi sul parquet la soluzione ideale è utilizzare tappeti e feltrini sotto i mobili pesanti e sotto le sedie, tagliare le unghie degli animali domestici e tenere le scarpe lontane dalla zona del parquet.

 

Il sole, il tempo e la manutenzione

Tra i fattori di rischio per il parquet ci sono senz’altro il tempo e la luce del sole: anche un pavimento di legno curato alla perfezione con il tempo, il calpestio e soprattutto la luce solare perde lucentezza, anche causa dell’ossidazione del legno. Il legno è un materiale naturale, quindi “vivo”, ed è normale che cambi le sue proprietà come lucentezza, colore e forma – non a caso con l’umidità si imbarca. Le condizioni ideali sono: umidità tra 45% e 60%, temperatura fra 15 e 30 °C, e comunque mai sotto i 10 °C. Ecco perché il parquet in bagno è spesso sconsigliato. Prevenire e affrontare per tempo questi fattori può allungare la vita del parquet, ma non è mai troppo tardi per riportare a nuova vita il pavimento con un intervento di lamatura professionale.

 

Parquet rovinato? Cormorano Service!

Se il tuo parquet è rovinato dell’umidità o dall’usura, il consiglio è di affidarti a un’impresa specializzata nel trattamento dei pavimenti. Noi abbiamo più di 30 anni di esperienza nelle attività di restauro e ripristino di parquet e pavimenti in legno. Contattaci per un sopralluogo e un preventivo, troveremo sicuramente la soluzione migliore per riportare a nuova vita il tuo parquet danneggiato.