Uno dei 5 indicatori principali di valutazione delle strutture ricettive, nei portali specializzati di prenotazione e recensione, è la pulizia. Questo significa che il 20% del successo di una locazione turistica è imputabile al livello di igiene degli ambienti. Gli host sanno bene che le pulizie nelle strutture ricettive portano via molto tempo, ma soprattutto che rappresentano un processo raramente ottimizzato al meglio, perché spesso è difficile coordinare il lavoro delle imprese di pulizie specializzate nel settore turistico – e pure trovarle competenti e a prezzi ragionevoli!
Un ambiente pulito, igienizzato e profumato per gli ospiti
Ogni ospite, durante il viaggio, ha bisogno di riposare in un ambiente pulito e sicuro, che si tratti di una stanza condivisa su Airbnb, di una colonica in campagna o di un moderno hotel extralusso del centro città. Pavimenti lustri, sanitari splendenti, asciugami e lenzuola candide e pulite… al minor costo possibile. Ma come fare a monitorare in modo esatto tutto questo? Esistono dei parametri, dei dati, dei numeri che possiamo prendere in considerazione per misurare le prestazioni delle nostro imprese di pulizie nelle strutture ricettive?
Gli indicatori che misurano la qualità delle pulizie nelle strutture ricettive
Se il livello di igiene e pulizia di una camera è riscontrabile soltanto con un’accurata analisi visiva e olfattiva, possiamo prendere in esame alcuni parametri che ci consentono di misurare le prestazioni della nostra impresa di pulizie e di valutare e ottimizzare il processo – escludendo per il momento il capitolo lenzuola e asciugamani. Per esempio:
- Il tempo medio di pulizia per ogni camera o struttura
- Le risorse necessarie per l’organizzazione delle pulizie, in base ai check-in e ai check-out
- Il consumo di prodotti e di strumenti per pulizia e igienizzazione
- La spesa oraria per le operazioni di pulizia
- Il risultato riscontrabile nelle recensioni dei nostri ospiti
L’importanza delle recensioni in base alla pulizia
Le recensioni online sono diventate il metro di giudizio per eccellenza di ogni viaggiatore – il 97% dei consumatori legge le recensioni online scritte da altri utenti, ma rovescio della medaglia hanno il potere di tenere sotto scacco albergatori e gestori di strutture turistiche. Una stella in meno fa molta differenza nella percezione degli ospiti! Proprio di percezione, infatti, dobbiamo parlare, perché la maggior parte degli ospiti non ha le competenze per valutare il livello di igiene di un ambiente, ma si affida ad indicatori molto superficiali. Diventa quindi importante condurre le pulizie al meglio (e a fondo, altrimenti lo sporco si accumula) affiancando a questo processo alcuni accorgimenti frutto dell’esperienza, che a un non addetto ai lavori possono sfuggire: l’ordine visivo nella stanza, la brillantezza degli specchi e della rubinetteria, l’odore dell’ambiente, la pulizia interna di armadi e cassetti.
3 consigli per le pulizie delle strutture ricettive
- Attenzione ai dettagli! Tutto deve essere pulito e splendente, dai pavimenti ai sanitari, dal pentolino al piano cottura, comprese le superfici nascoste. Un solo dettaglio, magari una macchia su un bicchiere, può comunicare sensazioni negative sulla nostra struttura ricettiva che i nostri ospiti si porteranno dietro per tutta la vacanza.
- Scegliere un’impresa di pulizie specializzata, con professionisti qualificati, perché le pulizie nelle strutture turistiche non sono semplici come sembrano, richiedono grande attenzione e si tratta di un investimento che verrà ampiamente ripagato dalle recensioni positive, attraverso le quali avremo più ospiti e potremo aumentare le tariffe per notte.
- Raccontiamo agli ospiti le nostre procedure di pulizia e di igienizzazione, menzioniamo i protocolli di sanificazione, citiamo i professionisti con cui lavoriamo. Ogni dettagli sulle pulizie fornirà ai nostri ospiti maggior sicurezza e li farà sentire a loro agio.
Pulizia e igienizzazione sono necessarie per catturare e mantenere la fiducia dei nostri ospiti, aumentando così il nostro business tramite le recensioni positive e il passaparola. Non a caso è la pulizia della struttura è uno degli aspetti più recensiti dai clienti, e al tempo stesso uno dei primi con il quale i nostri ospiti si confrontano –non avremo una seconda possibilità per fare una prima buona impressione. Senza contare che un servizio di pulizie professionale aiuta le superfici a mantenersi in buono stato nel tempo, rimandando costi di manutenzione, ristrutturazione e acquisti straordinari.
Cormorano Service da trent’anni si occupa di pulizie professionali anche per le strutture ricettive, di trattamento pavimenti per spazi interni ed esterni, garantendo un risultato ottimale in termini di qualità e di organizzazione del servizio. Contattaci per un preventivo e un sopralluogo senza impegno!