Da molti anni il vintage e la tradizione sono tornati di moda, il recupero dei vecchi mobili e dei pavimenti del secolo scorso è sempre più frequente anche e soprattutto fra le coppie più giovani che mettono su casa. Per non parlare del mondo dell’arredo e del design, che hanno fatto del restauro un vero e proprio principio fondante. In questo contesto, il recupero delle cementine antiche è diventato un servizio molto richiesto per le imprese specializzate nel trattamento dei pavimenti e dei rivestimenti.
Il valore delle cementine antiche.
Le cementine sono mattonelle artistiche artigianali di cemento decorate, che un tempo – parliamo di più di quasi un secolo fa – rivestivano i pavimenti (e non solo) delle case di prestigio, ma che nella seconda metà del Novecento sono passate di moda fino quasi a scomparire. Oggi riaffiorano nelle case da ristrutturare e sono trattate come veri e proprio oggetti di culto, cimeli di un memoria, di un arte e di una tradizione del bello che forse non morirà mai. Qui un bell’articolo celebrativo di queste mattonelle dal fascino liberty.
Come recuperare le cementine antiche.
Togliamo ogni dubbio: restaurare e recuperare le cementine antiche non è un’operazione facile e neppure veloce, occorrono una buona manualità, gli strumenti giusti e tanta pazienza, perché a volte occorre rimuoverle, pulirle a fondo e rimetterle al loro posto, ovviamente senza romperle. Nel dettaglio:
- Il primo passo per il recupero del pavimento in cementine è quello di rimuovere con delicatezza qualsiasi traccia di sporco e residui di vecchio adesivo dalla superficie, utilizzando un detergente delicato e non abrasivo, evitando quindi prodotti chimici aggressivi o strumenti abrasivi che potrebbero danneggiare la superficie.
- Successivamente, si può procedere alla riparazione di eventuali parti danneggiate o rotte. In caso di crepe o buchi, possiamo utilizzare una malta di riparazione per riempire le aree danneggiate e ripristinare la superficie originale.
- Una volta che la superficie è stata ripulita e riparata, è possibile proteggere le cementine con un sigillante apposito per evitare l’assorbimento di liquidi e lo scolorimento. Ovviamente dobbiamo scegliere un sigillante che sia trasparente e che non lasci residui sulla superficie, così da rendere il pavimento idrorepellente
- Infine, è importante evitare di utilizzare prodotti abrasivi o acidi per la pulizia delle cementine e di proteggerle da eventuali urti o danni meccanici.
Recupero cementine antiche: 3 cose che devi sapere.
- Le cementine non si possono levigare come ad esempio un pavimento in marmo o un parquet, perché perderebbero lo strato colorato e decorato che riveste la superficie. Uno strato molto sottile che sovrasta quello appunto di cemento.
- Possiamo pulire lo sporco superficiale e riparare le aree del pavimento con le cementine che riporta piccoli danni, come crepe o buchini, ma per graffi molto profondi e macchie profonde non possiamo fare altro che rassegnarci.
- Pulire le cementine con regolarità, una volta restaurate, è fondamentale per conservare al meglio il nostro pavimento. Utilizziamo prodotti neutri, non aggressivi, perché le piastrelle di cemento assorbono i liquidi e potrebbero macchiarsi.
Se vuoi recuperare le cementine antiche del tuo pavimento portandole a nuova vita, senza rischiare di sciuparle ulteriormente, rivolgiti a un’impresa specializzata come Cormorano Service, che da oltre 30 anni si occupa del trattamento di ogni tipologia di pavimenti e rivestimenti, anche del trattamento de pavimenti d’epoca, antichi e pregiati.
Per informazioni, o per un sopralluogo senza impegno, scrivici a info@cormoranoservice.it oppure chiamaci al numero 055 63 22 26.